Parrocchia di Senna Comasco (CO) 

I NOSTRI SACERDOTI

Don Angelo Pozzoli

E' il nuovo parroco delle Parrocchie di Senna Comasco e di Cucciago, che sono avviate a formare un'unità pastorale, dal primo settembre 2014.

Sono nato a Carate Brianza il 30 giugno del 1965 e in questo paese ho vissuto fino all’età di 5 anni, poi alla nascita delle mie sorelle gemelle, la mia famiglia si è trasferita a Verano Brianza. Nella Parrocchia e nell’Oratorio di Verano ho maturato la scelta di entrare in Seminario e nel 1979 ho iniziato il cammino di discernimento verso il sacerdozio nel Seminario di Seveso. L’8 giugno 1991 il Cardinal martini mi ha ordinato sacerdote e come prima destinazione mi ha mandato a Lurago d’Erba dove mi sono occupato dell’Oratorio e dell’insegnamento della religione nelle scuole medie. Nel 1997 sono stato trasferito nella Parrocchia di Bernareggio occupandomi sempre dell’Oratorio e dell’insegnamento della religione nella scuola media. Nel 2005 il Card. Tettamanzi mi ha destinato come Parroco nella Parrocchia di san Bernardo in Cesano Maderno, incarico che ho ricoperto fino all’in-gresso di questa Parrocchia nella Comunità Pastorale Pentecoste nel 2010. In seguito, fino alla fine di agosto 2014 sono rimasto a san Bernardo come Vicario Parrocchiale.

Dal 9 settembre 2014 il Card. Scola mi nomina vostro Parroco. Vengo tra voi volentieri e con gioia, desideroso di conoscervi, di inserirmi nel cammino di fede e di tradizione che avete vissuto sino ad ora. Sono rico-noscente a tutti i sacerdoti, i religiosi e i laici che lungo la storia hanno lavorato per il Vangelo. Ringrazio anche don Validio e don Luigi con i quali desidero condividere il ministero nella prospettiva della comunione per la mis-sione.

 

Don Mauro Mascheroni

E' stato Vicario dell'Unità Pastorale fra Senna e Cucciago dal primo settembre 2011 al 31 agosto 2014.

Sono nato a Cantù nel 1967 e ho sempre abitato a Vighizzolo, dove sono cresciuto maturando le mie scelte e dove ho celebrato la Prima Messa nel 1994, dopo essere entrato in Seminario nel 1986 al termine degli studi superiori. Da prete ho vissuto una prima esperienza quadriennale come Vicario Parrocchiale ad Origgio; poi per sette anni mi sono occupato della Pastorale Giovanile del Decanato di Brivio e dell'Oratorio di Olgiate Molgora, e per sei sono stato quindi felicemente Parroco a Castello Brianza. Nel 2011 sono stato nominato Vicario della neonata Unità Pastorale fra le parrocchie di Cucciago e di Senna Comasco, svolgendo di fatto le funzioni di un parroco sotto la responsabilità ultima di Mons. Giuseppe Longhi, prevosto di Cantù, e condividendo il ministero con don Luigi Molteni, residente con incarichi pastorali a Senna, con don Validio Fracasso (ex-parroco di Cucciago) e con don Sandro Bonato (che ora ha incarichi pastorali ad Arosio ma che da anni aiuta le nostre due parrocchie). Nel 2014, accettando le dimissioni di Mons. Longhi per raggiunti limiti di età, l’Arcivescovo ha deciso che le parrocchie di Cucciago e di Senna dovessero avere un Parroco a tutti gli effetti, staccandosi dall'ipotizzato legame con la Comunità Pastorale di Cantù che era anche la ragione della mia presenza, e allora io sono stato destinato a continuare il mio servizio come Vicario altrove, precisamente nella Comunità Pastorale “S. Giovanni Paolo II” in Seregno, risiedendo presso la Basilica di S. Giuseppe.

Non posso che ringraziare il Signore e tutti i sennesi per questi tre anni intensi e faticosi, ma per me comunque molto fruttuosi (e spero anche per voi). Un saluto particolare a tutti, e specialmente ai ragazzi e agli amici dell'Oratorio! Vi porto sempre con me nel cuore e nella preghiera.

Don Luigi Molteni

Don Luigi Molteni, da novembre 2011 è residente con incarichi pastorali a Senna, risiede nella casa parrocchiale di via Intimiano.

Don Pietro Orsi 

Don Pietro Eugenio Orsi nasce a Cabiate il 31 ottobre 1958; primo di quattro figli, riceve la Santa Cresima nel 1965 ed entra in Seminario nel 1972. Il 9 giugno 1984 nel Duomo di Milano viene ordinato sacerdote con altri 26 giovani. Il 10 giugno 1984 celebra la Prima Santa Messa nella Parrocchia di Cabiate. Svolge il Ministero sacerdotale come Vice Parroco prima nella Parrocchia di “Cristo Re” a Monza e poi nella Parrocchia “Santa Maria Nascente” di Garbagnate Milanese. Il 01 febbraio 2000 presso la Curia Arcivescovile di Milano riceve la nomina a Parroco della Parrocchia “S. Maria Assunta” in Senna Comasco nella quale fa il suo solenne ingresso il 19 marzo 2000. E' stato destinato alle Parrocchie di Molteno e Garbagnate Monastero (LC) dal primo settembre 2011.

Don Alessandro Bonato

Don Alessandro Bonato è nato a Milano il 2 dicembre 1941 ed è diventato sacerdote il 28 giugno 1967. Ha esercitato il Ministero nella Parrocchia “S. Maria alla Fontana” a Milano, presso il collegio arcivescovile di Saronno e nella Parrocchia “S. Teodoro” di Cantù; nel 1991 è stato destinato con Incarichi Pastorali alla Parrocchia di Cucciago e dal 1996 opera con lo stesso incarico presso la Parrocchia di Senna Comasco; questo fino alla metà del 2013. E' insegnante di Religione presso il Collegio Card. Ferrari di Cantù.